venerdì 3 dicembre 2010

La Presa del Dito Wuxi

Questo è uno dei misteri marziali più oscuri e ben custoditi di tutto il Kung Fu... Una mossa terribile e mortale il cui solo accenno fa tremare il povero ascoltatore. Pollice e Indice bloccano l'indice dell'avversario, ma non sono queste le dita da temere, bensì il Mignolo! Fin tanto che rimane alzato la vita è salva, ma... nel caso venga abbassato... La cosa più tremenda di questa mossa è pulire. Dopo.
La presa del Dito Wuxi altro non è una parodia di quel qualcosa che, per le più svariate ragioni, ci terrorizza e ci rende completamente inermi di fronte ad un'avversità incontrata.
Si può nascondere in noi per lunghissimo tempo, ed alcuni fortunati non l'hanno mai nemmeno vista, ma i più non hanno altrettanto favore dalla buonasorte. E spesso non ci si rende nemmeno conto di subirla, spesso siamo noi ad eseguirla su noi stessi spinti da un insano sentimento di autodistruzione. L'alcolismo, la deprssione e la ricerca disperata della compassione altrui sono solo gli esempi più semplici ed immediati, ma rendono perfettamente l'idea. Questo colpo distrugge la propria dignità fino al midollo e, senza lasciare via di scampo, ci rende patetici e invisi ai nostri stessi occhi spingendoci ancora più in basso.
Tuttavia alla fine siamo noi gli artefici delle nostre fortune, e incontrare sulla propria strada una Presa del Dito Wuxi potrebbe non essere così atroce se si ha a portata di mano uno straccio per pulire.

Ma a me non capiterà!
SKATUSH!

2 commenti:

  1. grazie per questo articolo... ne ho cercati di molti artioli su questa presa ma molti prendevano in giro questa letale mossa.
    SKATUSH!

    RispondiElimina